Home

Compilare EDuke32 su Linux

20 settembre 2020

EDuke32

EDuke32 è un motore di gioco homebrew gratuito che porta il classico duke nukem 3D, sparatutto in prima persona su linux. Duke nukem 3D è un videogioco sparatutto sviluppato da 3D Realms e pubblicato nel 1996 da Apogee.

Procediamo passo per passo alla compilazione e all'esecuzione del gioco.


EDuke32 richiede l'installazione di alcuni componenti prima di poter costruire correttamente l'eseguibile, perciò diamo il seguente comando in console in base alla distribuzione in esecuzione.

Su Debian / Ubuntu :

sudo apt-get install build-essential nasm libgl1-mesa-dev libglu1-mesa-dev libsdl1.2-dev libsdl-mixer1.2-dev libsdl2-dev libsdl2-mixer-dev flac libflac-dev libvorbis-dev libvpx-dev libgtk2.0-dev freepats

Su Fedora 22-25 :

sudo dnf groupinstall "Development Tools"
sudo dnf install nasm mesa-libGL-devel mesa-libGLU-devel SDL2-devel SDL2_mixer-devel libvorbis-devel libvpx-devel gtk2-devel flac flac-devel

Freepats non è pacchettizzato in Fedora, è necessario scaricarlo e installarlo da soli se lo si desidera. Vedi anche il pacchetto "timidity-patch-freepats" su altre distribuzioni basate su RPM.


Rechiamoci sul Sito ufficiale e schiacciamo sull pulsante download o rechiamoci direttamente all'area download di Eduke32 e scarichiamo eduke32_src_Data-ora-buildid.tar.xz nel mio caso è eduke32_src_20200907-9257-93f62bbad.tar.xz l'importante è che sia un file .tar.xz, una volta scaricato estraiamo la cartella contenuta nel nostro file .tar.xz tramite un gestore archivio come Xarchiver e apriamo una finestra di comando nella cartella appena estratta. Ora siamo pronti a compilare il programma!


Una volta installato correttamente i componenti richiesti e scaricato il file da compilare in console diamo il seguente comando:

make

una volta dato il seguente comando aspettiamo con pazienza che la compilazione giunga a conclusione.


I file di gioco necessari per far funzionare EDuke32 sono :

duke3d.grp Ho trovato su GitHub il file, dato che su GitHub si trova codice sorgente e file OpenSource ritengo che sia legale scaricare questo file, perciò basta cliccare su questo link duke3d.grp e partirà il download del file.
Arachno SoundFont (SF2 version) Questo è il sito ufficiale per scaricare il file che ottimizza l'audio del gioco arachno-soundfont-10-sf2.zip il file contenuto nell'archivio zip che ci interessa è Arachno SoundFont - Version 1.0.sf2

Una volta scaricati questi file bisogna copiarli nella cartella estratta dal file zip.


Finalmente siamo giunti alla conclusione di questa guida su come compilare Eduke32 e quali file bisogna inserire nel nostro motore di gioco appena compilato.

Se abbiamo la console ancora aperta possiamo digitare il seguente comando per avviare direttamente l'eseguibile eduke32:

./eduke32

Se la console è stata chiusa possiamo premere 2 volte con il tasto sinistro del mouse sull'eseguibile eduke32 per avviare il programma.


Siccome gli applicativi installati per la preparazione alla compilazione del file non ci servono più, dato che ormai il nostro motore di gioco è stato compilato possiamo dare il seguente comando per disinstallare tutti i programmi che in precedenza abbiamo installato.

Su Debian / Ubuntu :

sudo apt-get remove build-essential nasm libgl1-mesa-dev libglu1-mesa-dev libsdl1.2-dev libsdl-mixer1.2-dev libsdl2-dev libsdl2-mixer-dev flac libflac-dev libvorbis-dev libvpx-dev libgtk2.0-dev freepats

Su Fedora 22-25 :

sudo dnf remove nasm mesa-libGL-devel mesa-libGLU-devel SDL2-devel SDL2_mixer-devel libvorbis-devel libvpx-devel gtk2-devel flac flac-devel

Questo è tutto quello che c'era da fare, Buon divertimento.